•  Utilità

Sede dell'esposizione

Museo Mineralogico - Via Funivia 101 - Frazione Zorzone
24013 Oltre il Colle (Bg) - Tel. (0345) 95313

 

Giorni e orari di apertura

Vedere il link (apre una nuova finestra)

FILE SCARICABILE .PDF

 

Come arrivare a Oltre il Colle

Si percorre l’autostrada A4 Milano-Venezia con uscita Dalmine o Bergamo. Si prosegue in direzione Valle Brembana e, oltrepassato Zogno, in località Ambria si svolta per la Val Serina fino a raggiungere Oltre il Colle.

Un altro percorso con uscita dall’autostrada a Seriate o Bergamo si sviluppa sulle indicazioni per la Valle Seriana fino a Ponte Nossa, dove si risale lungo la Valle del Riso. Questa tratta è più panoramica e meno trafficata, tuttavia la carreggiata si presenta a volte piuttosto stretta tra Ponte Nossa, Gorno e Oneta.

 

Contenuti del sito web

- I contenuti di questo sito non sono esaustivi e si propongono unicamente di dare un esempio di quanto potrà essere osservato di persona durante una visita in sede al Museo Mineralogico F. Palazzi di Zorzone - Oltre il Colle.

- L'immagine di presentazione in home page riproduce un particolare dell'opera "Alla memoria dei minatori", realizzata nel 2001 e donata al Museo Mineralogico di Zorzone - Oltre il Colle dallo scultore bergamasco Elio Rota.

- L'immagine di presentazione della sezione dei minerali riproduce un particolare di minerale esposto in Museo.

- L'immagine di presentazione della sezione della miniera riproduce un particolare della caricatrice automatica Eimco 12b esposta in Museo

- L'immagine di presentazione della sezione dello staff riproduce una fotografia d'epoca esposta nel Museo.

- L'immagine di presentazione della sezione informazioni riproduce un particolare della simulazione di galleria estrattiva realizzata nel Museo.

 

Gallerie immagini

Le fotografie contenute nelle due gallerie possono essere ingrandite e rimpicciolite con un click del mouse, nonché ruotate cliccando sul simbolo a "freccia arrotondata" presente nell'angolo inferiore destro di ogni immagine. Sul verso di ciascuna fotografia è possibile leggere una breve descrizione dell'illustrazione.

 

Crediti

- Testi e foto di Claudio M. Leoni ove non diversamente specificato

- Immagini della galleria dei minerali di Guido Coppetti

 

Webmaster

- Web Network Oltre il Colle - via Drago 24 - 24013 Oltre il Colle (Bg)

- E-mail: netwebmaster oltreilcolle.net